Presentazione progetto


Con questo progetto di alternanza scuola-lavoro quattro alunni dell’Istituto Vincenzo Capirola di Leno, coordinati dal prof. Ferri, si sono posti l’obbiettivo di analizzare e fare una valutazione circa la fruizione della rete dei sentieri di Monte Isola.

Gli studenti sono :
  • Barbi Camilla e Stassaldi Silvia della classe 4°A Liceo linguistico “Capirola” di Leno;
  • Almici Francesco e Bagni Luca della classe 4°B Liceo linguistico “Capirola” di Leno;
Il progetto ha comportato una prima fase di studio del contesto socio-culturale di Montisola, un incontro quindi con gli amministratori comunali cui sottoporre il
progetto ed un primo sopralluogo sull’isola.
L’interesse e la disponibilità al progetto, trovati nella giunta comunale di Montisola, hanno incoraggiato il gruppo di lavoro a perseguire l’obiettivo prefissato passando alla prima parte della fase operativa:
  • studio della topografia di Montisola;
  • prima analisi dei sentieri;
  • scelta dei sentieri da rilevare;
  •  prove di utilizzo di un ricevitore GPS (Oregon 700) tecnologia GARMIN;
  • consulenza di un tecnico informatico per la gestione dei dati e costruzione di una pagina web;
  • valutazione della sistemazione logistica a Montisola durante la settimana di raccolta dati.

La mattina di lunedì 4 giugno 2018, sotto qualcosa di molto simile ad un diluvio universale, il gruppo di lavoro sbarca a Peschiera Maraglio dove viene accolto, nei locali dell’ufficio turistico, dall’assessore al turismo sig. Guglielmo Novali. Un briefing per definire meglio aspettative e compiti poi via verso la località Cure.
Prezioso l’aiuto della famiglia Bertola (Mario e Miralda) che ha messo a disposizione la tavernetta divenuta poi la base operativa del gruppo di lavoro. Una proprietà con prati, orto e animali da cortile sita in località Cure a poca distanza dal Santuario della Madonna della Ceriola, ovvero praticamente sulla sommità dell’isola. E’ proprio da qui che si ha uno sguardo mozzafiato su tutto il basso Sebino.

Le giornate erano così strutturate:

- mattina: rilevamento dati di un sentiero;
- pomeriggio: elaborazione dei dati;
- gestione della spesa e della cucina (colazione, pranzo e cena).

E’ proprio l’aspetto della convivenza e della condivisione totale delle problematiche legate al lavoro da svolgere ma anche relative alla logistica come ai momenti ricreativi che ha favorito una esperienza di crescita umana significativa. La convivenza acuisce le differenze temperamentali ma, proprio per questo, aiuta a crescere.
Non sono mancate occasioni per una maggior conoscenza del contesto socio- culturale dell’isola. Una fra tutte, l’intervista al custode ottuagenario del Santuario e memoria storica di Montisola.
Nel rilevare i sentieri sono stati segnalati anche i punti di interesse paesaggistico e naturalistico. Una breve descrizione di questi offre da una parte qualche spunto al visitatore e dall’altra qualche suggerimento per una adeguata manutenzione degli stessi. I sentieri sono tutti ben segnalati, la cartellonistica è stata rifatta di recente.
Per quanto riguarda la descrizione dei sentieri n. 1, n. 2 e n. 3 ed i dati tecnici relativi si rimanda alla parte sottostante questa breve introduzione.
Sicuramente tutte le fasi di lavorazione del progetto hanno concorso a sviluppare competenze trasversali ma anche professionali quali:

- capacità di pianificare e organizzare il lavoro sia in senso spaziale che temporale;
- gestione attenta delle informazioni e dei dati raccolti;
- valutazione delle situazioni di rischio;
- interesse, curiosità e predisposizione all’uso di specifiche apparecchiature:

rilevatore GPS, App, gestione di files...



Camilla, Francesco, Luca e Silvia.